HELP & SUPPORT

CANDIDATES - Ricorsi dei Cadidati (Candidate Appeals Process)

Se un candidato desidera fare ricorso sulla valutazione o su decisioni di altra natura che ritiene abbiano potuto ledergli in qualche modo, deve presentare il suo ricorso per iscritto alla Policy e all’HR Director (Direttore delle Risorse Umane).

Il suo modulo compilato deve essere inviato via email all'indirizzo di posta elettronica enquiries@lrnglobal.org  entro 14 giorni lavorativi dalla notifica del risultato di valutazione. Farà fede la data indicata sulla lettera/email di valutazione.

Se il ricorso si riferisce a un'altra decisione, il candidato deve notificare alla Policy e all’HR Director, non appena possibile. La Policy e il HR Director avranno facoltà di prendere in considerazione le lettere/email pervenute in ritardo solo in cui il candidato sarà in grado di dimostrare una buona ragione per il ritardo stesso.

Il candidato dovrà considerare che qualsiasi ricorso potrebbe comportare un aumento, diminuzione o nessun cambiamento per l'esito di valutazione.

All'interno della richiesta, il candidato deve fornire:

  • Nome, cognome e data di nascita
  • Indirizzo
  • Numero di registrazione LRN
  • Data della prova sostenuta (non rilevante per i ricorsi non a base di valutazione)
  • Numero del centro e nome del centro (se applicabile)
  • Motivazioni per cui si sta inoltrando ricorso

 

Fasi del ricorso

1.Il Policy Director risponderà al candidato per avvenuta consegna del suo ricorso entro 5 giorni lavorativi.

2. Fase 1: sarà effettuata una revisione completa dei risultati che includerà un riesame dei punteggi del candidato per ciascuna delle unità (ove applicabile) e la determinazione che i criteri di valutazione siano stati rispettati in pieno (o meno);
3.Se il ricorso riguarderà una decisione presa non la valutazione applicata, la revisione si concentrerà sulla ragione dell’appello, e dove, in caso, sia stata violata la Policy LRN;
4.Nel caso del punto 3, il candidato è tenuto a presentare informazioni di supporto, come ad esempio il feedback ricevuto dalla LRN o altre informazioni scritte, che aiuteranno LRN a prendere la sua decisione;
5.Il candidato sarà informato per iscritto entro 10 giorni lavorativi dopo lo svolgimento della fase 1 del ricorso;
6.Se il candidato non è soddisfatto dell'esito della fase 1 potrà appellarsi a questa decisione in tale caso si procederà con la fase 2 di ricorso;

7.Fase due: Sarà effettuata una verifica indipendente (da parte dell’ Appeals Panel-Commissione di Riesame) del intero script del candidato, che includerà una revisione dei risultati dei test del candidato;
8.Se il ricorso riguarda una decisione presa e non i criteri di valutazione, la revisione sarà effettuata da un membro indipendente;
9.Il candidato sarà informato dell'esito della revisione indipendente entro 30 giorni;
10.La decisione della revisione indipendente è definitiva e non è soggetta ad un ulteriore appello.

Il membro indipendente non avrà alcun contatto con LRN, la sua valutazione sarà indipendente e insindacabile a tutti gli effetti e LRN non potrà in alcun modo influenzare e/o modificare tale valutazione.

Motivazioni per la presentazione di un ricorso

La sezione seguente include consigli per i candidati e/o centri autorizzati per quanto riguarda le motivazioni attendibili  per poter presentare ricorso. Si prega di notare che l’insoddifazione e/o il malcontento del candidato o del centro autorizzato, di per sé, non è una ragione sufficiente per la presentazione di un ricorso.

Motivazioni sufficienti per un ricorso:

  • Depistaggio da parte del team di esaminatori/valutazione che ha portato il candidato a fornire una risposta errata;
  • Examiner non è riuscito a seguire le regole di valutazione prescritte che hanno portato a risposte non valide da parte del candidato;
  • Examiner non è riuscito a valutare le risposte del candidato, in linea con il Mark Scheme (foglio di valutazione) fornito da LRN.

Motivazioni insufficienti per un ricorso:

  • Il disaccordo con il risultato di una valutazione;
  • Scarso rendimento del candidato dimostrato nel giorno dell’esame a causa di malattia;
  • Ritardo o problemi di comunicazione con il centro autorizzato nel giorno della seduta d’esame.

Vi preghiamo di notare quanto segue: i rapporti degli Invigilator LRN sono definitivi e insindacabili.

La scoperta di errori in seguito alla pubblicazione dei risultati

In caso d'impugnazione, con conseguente modifica di valutazione dell’esame del candidato, il punteggio del candidato sarà modificato e verrà rilasciato un certificato di qualificazione modificato. Nel caso improbabile di un ricorso collettivo, LRN avvierà una revisione indipendente completa dei risultati della valutazione che possono essere considerati oggetto del contendere.

Il membro indipendente non avrà alcun contatto con LRN, la sua valutazione sarà indipendente e insindacabile a tutti gli effetti e LRN non potrà in alcun modo influenzare e/o modificare tale valutazione.

Per ogni risultato modificato dopo la revisione del membro indipendente verrà rilasciato un attestato di qualifica modificato. Viene fatto notare che prima di rilasciare i risultati ai candidati, LRN garantisce un monitoraggio accurato delle valutazioni, quindi la probabilità di un errore è minimo ma LRN riconosce la necessità dell’accoglimento di ricorsi e appelli proprio a garanzia di una Policy trasparente e oltremodo corretta.

Follow-up investigation

Nel caso di follow-up investigation da parte delle autorità di regolamentazione delle certificazioni, LRN lavorerà a stretto contatto cooperando pienamente con l'inchiesta e ogni azione correttiva da parte delle autorità di regolamentazione delle certificazioni sarà accolta da LRN.

Revisione dei processi e delle procedure interne

In caso in cui l’azione di ricorso ci porti a concludere che l’errore verificatosi sia stato causato dal giudizio o da un malfunzionamento delle procedure interne LRN, la stessa avvierà una revisione completa dei suoi sistemi e delle sue procedure. L’esito di tale revisione sarà incluso all'interno della dichiarazione annuale di conformità.

Fee (tasse)

Ai candidati saranno addebitati £ 80, che dovranno essere pagate al momento della presentazione del ricorso. La ragione di questa tassa è quella di coprire i processi amministrativi e di personale coinvolti nel ricorso. Il costo è stato ridotto al minimo al fine di evitare che tale tassa potesse agire come deterrente al ricorso stesso da parte dei candidati. La quota sarà restituita ai candidati nel caso in cui il ricorso venga accolto.


Ai Centri Autorizzati saranno addebitati £150, che dovranno essere pagate al momento della presentazione del ricorso. La ragione di questa tassa è quella di coprire i processi amministrativi e di personale coinvolti nel ricorso. Il costo è stato ridotto al minimo al fine di evitare che tale tassa potesse agire come deterrente al ricorso stesso da parte dei candidati. La quota sarà restituita ai candidati nel caso in cui il ricorso venga accolto.

Enquiries pocedure

Nel caso in cui i centri autorizzati desiderassero avere informazioni riguardo i sistemi LRN, le procedure o se desiderassero richiedere informazioni sulle valutazioni dei candidati appartenenti al loro centro, potranno contattare LRN attraverso i canali di comunicazione consolidati:

Phone: +44 (0) 20 3793 3519

E-mail: enquiries@lrnglobal.org

Post: Examinations Unit, LRN, Unit 211, Burford Road Business Centre, 11 Burford Road, London, E15 2ST.

TOP